Il tuo sito non si posiziona come vorresti?

Ottieni un SEO audit professionale per sistemare i problemi tecnici del tuo sito

Spesso i siti web non si posizionano su Google e perdono traffico perché c’è qualche problema tecnico. Gli errori si presentano dopo un restyling o un Google Update. Il problema è chiaro: stai perdendo visite. E quindi lasci clienti ai competitor ma puoi risollevare la tua presenza online con un’analisi tecnica.

Recupera le tue posizioni nella SERP

mirko ciesco

Perché hai bisogno di un SEO audit?

Vuoi maggiori informazioni? Hai bisogno di chiarimenti prima di prenotare la tua analisi per ottimizzare il sito web o risolvere i problemi tecnici del tuo ecommerce? Ecco tre buoni motivi che hanno spinto i miei clienti a chiedere un SEO audit per trovare la giusta soluzione.

problemi tecnici

Individui
problemi tecnici

Il primo punto da sottolineare: quando prenoti un SEO audit – ovvero un’analisi tecnica e approfondita del sito web – puoi individuare dei nodi invisibili all’occhio umano. Nella SEO on-page basta un dettaglio per frenare il ranking di interi portali, il lavoro di analisi aiuta a svelare tutte le leggerezze e gli errori che possono penalizzare il tuo lavoro online.

analisi traffico

Risolvi
perdite di traffico

Uno dei motivi che spinge imprenditori e proprietari di siti web a chiedere un lavoro di SEO audit. Il sito web non si posiziona bene, perde ranking nella SERP e traffico. Quindi mancano clienti e conversioni. Per risolvere il problema c’è bisogno di un lavoro di diagnostica. Una diagnostica approfondita che scopra la causa del problema tecnico o strategico.

verifica

Verifichi
lavori svolti

Non sempre l’audit SEO è rivolto a siti web che perdono traffico. In alcuni casi è utile chiedere una consulenza esterna per verificare il lavoro di restyling o magari quando si mette un nuovo sito web online. Questo vale soprattutto per grandi siti web ed ecommerce con migliaia di pagine. Qualcosa sfugge sempre ma non a un’analisi dettagliata.

Se, invece, il tuo progetto è appena nato
puoi ottenere i primi risultati più rapidamente!

Le mie competenze
per la tua analisi

Lavoro come web performer, mi occupo dell’ottimizzazione basata sui numeri. Il mio obiettivo è portare un sito web all’eccellenza misurando i dati e prendendo decisioni basate sull’osservazione reale. Ecco perché l’analisi SEO di un progetto rientra nelle mie competenze. Da oltre 10 anni opero nel settore SEO e UX anche per progetti impegnativi.

Non mi tiro indietro di fronte a SEO audit per grandi progetti. Ogni sfida si basa su un approccio data oriented, questo mi dà solidità e certezza nelle decisioni. Lavoro con Google Data Studio per creare delle dashboard personalizzate che semplificano il lavoro di presentazione dei risultati. In questo modo puoi valutare personalmente le evoluzioni del lavoro svolto e i benefici dell’analisi SEO.

sito web visibile motori di ricerca

Come fare un audit SEO approfondito

Il lavoro di SEO auditing prevede un’opera di analisi per individuare errori tecnici e risolvere problemi che frenano il posizionamento su Google. E rischiano di peggiorare l’user experience.

Un audit SEO approfondito abbraccia ogni aspetto delle performance di una pagina web, non solo i classici elementi SEO on-page come tag title, URL e meta description.

Grazie a SEO tool e software professionali come Screaming Frog e Seozoom si analizza l’intero portale per individuare gli aspetti critici e le caratteristiche strutturali come traffico, navigazione, alberatura, canonical, paginazione ed eventuali problemi di duplicazione o cannibalizzazione dei contenuti. Tutto questo viene analizzato e interpretato per creare un report approfondito per aiutare la SEO on-site a individuare eventuali criticità da risolvere.

mirko ciesco - conversioni sito web

Esempi di siti web che convertono

Cosa ti aspetti dal mio lavoro di ottimizzazione e sviluppo di strategie web? Ecco qualche numero interessante: crescita del 174,51% con ottimizzazione delle categorie ecommerce e del 341% con pulizia del piano editoriale dopo passaggio di dominio. Tutto in 6 mesi.

In 12 mesi, con pulizia dei contenuti e ottimizzazione del piano editoriale per alcuni clienti abbiamo registrato una crescita del 386%. Vuoi scoprire chi sono i clienti che mi hanno affidato il proprio sito web? Ecco una selezione dei lavori migliori, di clienti con cui ho collaborato per far crescere il fatturato.

miglioramento performance novel academy

Novel Academy

ottimizzazione sito isendu

Isendu

miglioramento conversioni mdo

Mercato delle Occasioni

Cosa trovi nel mio SEO audit?

Spesso gli imprenditori e i liberi professionisti che mi affidano il sito web vogliono approfondire questo tema. E prima di affidarmi il sito web o l’ecommerce mi chiedono in cosa consiste questo lavoro e cosa troveranno nel report finale. Ecco qualche indicazione:

analisi core web vitals

Analisi dei
segnali vitali

Uno degli aspetti del mio documento di analisi SEO – rigorosamente personalizzato – riguarda lo studio di ciò che viene incluso nel report Core Web Vitals. Vale a dire le metriche essenziali per garantire usabilità al sito web. Un aspetto che oggi è fondamentale per la SEO dato che questi elementi sono considerati un fattore di ranking.

audit link

Link interni
e in entrata

L’audit SEO mostra i link interni, le pagine più citate e come si muove il lavoro di backlink. Ovvero i collegamenti ipertestuali che partono da altri siti web verso il tuo dominio. Ed è proprio qui che a volte si annidano le principali cause di penalizzazione: una link building troppo aggressiva può essere risolta con un’analisi accurata dei link in ingresso.

controllo url

Come Google
vede il tuo sito

Impossibile ignorare questo punto. Il SEO report che ti consegno ha un’ampia sezione dedicata all’indicizzazione del sito, all’attività di scansione e a come si presentano i dati strutturati. Senza dimenticare struttura URL, presenza di pagine HTTP e tutto ciò che riguarda la buona struttura del sito web. In questo modo è facile capire come intervenire.

In sintesi, con il mio SEO report puoi avere una panoramica chiara di come si struttura il tuo sito web e delle performance in termini di velocità, user experience e ranking. Se ci sono penalizzazioni o problemi relativi alla SEO tecnica lo possiamo scoprire così.

Le opinioni dei miei clienti

Vuoi dare uno sguardo alle recensioni di chi ha recuperato visite e ranking su Google dopo un SEO audit approfondito? Mi sembra giusto, hai bisogno di qualche informazione in più sul mio approccio operativo. Ecco cosa pensano e dicono i miei clienti, quelli che avevano problemi tecnici e si sono affidati al mio giudizio per analizzare siti web, blog ed ecommerce.

riccardo esposito

Riccardo Esposito

Grazie a Mirko ho dato una svolta definitiva alla gestione dei contenuti su My Social Web. Mi ha aiutato a cancellare decine di pagine inutili e a migliorare i post che avevano maggiori opportunità di crescita […]

Luca Mellano

Serio, preparato, preciso, affidabile, puntuale. Cinque caratteristiche sempre più rare, lo consiglio a chiunque necessiti di vedere o rivedere la propria presenza online […]

stefano pepe

Stefano Pepe

Sono il Founder & CEO di Badacare, una startup innovativa che sta crescendo molto sul mercato. Motivo di questa crescita è anche dovuto all’ottimo lavoro di Mirko Ciesco, come professionista SEO […]

Prenota la tua analisi SEO

Non perdere un solo secondo in più. Mentre perdi traffico e non riesci a posizionarti su Google ci sono i concorrenti che guadagnano posizioni preziose. Analizziamo il tuo sito web o il tuo ecommerce e individuiamo i problemi, i colli di bottiglia e le penalizzazioni che frenano il ranking.

Organizziamo una prima call esplorativa per cominciare il tuo SEO audit.