Pubblicato il

Astra, il tema WordPress: la recensione e le informazioni utili

Web Performance

Astra, il tema WordPress: la recensione e le informazioni utili

Questo è il dilemma di chi si trova a inaugurare un nuovo sito web o a fare un restyling completo: quale template usare? Il tema Astra WordPress è una delle risposte migliori dal mio punto di vista. Almeno se cerchiamo un punto d’incontro tra estetica, usabilità e buone performance di caricamento.

Posso dirlo con una buona dose di certezza: Astra è considerato uno dei migliori temi WordPress. Soprattutto per soddisfare le esigenze delle pagine web veloci e usabili, rapidi da caricare e semplici da sfogliare. Proprio come suggeriscono le regole UX imposte dai Core Web Vitals di Google.

Astra WordPress è un layout che ci permette di lavorare in questa direzione: ecco cosa devi sapere per prendere una delle decisioni più importanti per il tuo progetto da lanciare o rinnovare.

Astra WordPress, prestazione del tema

Astra è un tema WordPress (wpastra.com) dedicato a chi strizza l’occhio alla SEO ma anche a quell’user experience avanzata che non vuole rinunciare a siti web benfatti in termini di layout.

Spesso si arriva a questa considerazione: se vuoi creare un sito web veloce devi abbandonare una serie di esperienze grafiche e comfort esecutivi. Come i page builder Brizy, Elementor o Beaver che aumentano sicuramente il DOM di una pagina web. Però con un tema ottimizzato si riduce le possibilità di rallentamenti ed è proprio questo uno dei punti di forza di Astra: velocità senza rinunce.

Inoltre c’è una massima integrazione con il futuro di WordPress. Vale a dire l’editor Gutenberg. Così con i blocchi base e avanzati puoi creare pagine web perfette e ancora più performanti.

gutenberg astra theme

La caratteristica fondamentale di Astra WordPress è che puoi creare siti web ben strutturati per la SEO, performanti quando si interfacciano con campagne ADV e piacevoli da navigare. Il tutto senza rinunciare ad un bel design e facile da sviluppare. In sintesi:

  • Astra è un tema WordPress gratuito con versione a pagamento.
  • È un template facile da personalizzare e migliorare.
  • Si sviluppa perfettamente con i page builder.
  • Mette in primo piano SEO, performance e UX.

Come installare Astra in WordPress

Puoi installare questo tema come avviene con qualsiasi altro template: vai nella directory ufficiale di WordPress e lo scarichi. Per poi caricare il tutto nella cartella specifica del tuo hosting. In alternativa puoi utilizzare la funzione che consente di montare il tema direttamente dal backend del tuo sito.

C’è da aggiungere che in questo modo carichi la versione gratuita del tema: poi decidi se fare o meno l’upgrade e godere di tutte le funzioni avanzate della versione pro. Una versione che puoi scaricare dal sito web ufficiale. Ricorda che Astra permette di installare e lavorare sul tema child.

Grazie a questa funzione puoi effettuare tutti gli aggiornamenti sul tema senza perderli durante gli aggiornamenti. Ricorda, però, che il tema child di Astra – così come tutti gli altri – non può funzionare senza il suo genitore. Quindi il principale. Mai cancellarlo, questa è la regola.

Da leggere: come utilizzare il tool Pagespeed Insight di Google

A chi è dedicato questo tema WordPress?

Ci sono diversi utenti interessati a un download del tema Astra. In primo luogo mettiamo in lista chi ha bisogno della possibilità di utilizzare un template con diverse soluzioni estetiche – e una miriade di layout per qualsiasi tipo di progetto web – e grande attenzione per l’ottimizzazione tecnica.

Un’ottimizzazione che riguarda sia la SEO che l’user experience per dare al sito web velocità e ottimizzazione per i motori di ricerca. Nello specifico, questo template è adatto a chi vuole aprire un ecommerce dato che si integra perfettamente con le estensioni dedicate alla creazione di shop online.

Quindi, in estrema sintesi, Astra WordPress è perfetto sia per chi vuole creare un sito web monopagina, semplice e performante, sia per chi ha bisogno di aprire un ecommerce personalizzato.

Quali sono i vantaggi di questo layout?

Bisogna puntare subito su uno snodo che può attirare una gran quantità di webmaster, esperti SEO, proprietari di web agency, web designer freelance e semplici proprietari di siti web: la flessibilità.

Astra si personalizza facilmente. Scegli tra centinaia di template già pronti, per qualsiasi tipologia di azienda o attività, e hai un sito veloce, ottimizzato. Però puoi scegliere di personalizzarlo come preferisci. Questo perché ci sono molte funzioni che non possono essere ignorate.

personalizzazione wp astra pro theme

Le personalizzazioni di Astra possono essere usate sia da chi lavora solo su interfacce user friendly – il classico drag and drop del page builder tipo Elementor – sia dallo sviluppatore o dal web performer che mette mano al codice e vuole qualcosa in più da un tema WordPress professionale.

Massimo controllo

Puoi personalizzare tutto e lo puoi fare in modo rapido, sicuro. Senza gradi traumi se non hai tutte le carte in regola per lavorare a tempo pieno come web designer. Ad esempio, puoi impostare ogni dettaglio del tuo sito web o addirittura dello store con Woocommerce senza usare il codice.

Design avanzato

Nella versione pro di Astra hai dei benefit che ti consentono di ottimizzare ogni aspetto del tuo lavoro di web designer. In primo luogo puoi semplificare la struttura stessa scegliendo soluzioni precise. Ad esempio, cerchi un sito full with? Puoi averlo con un click, così come ottieni il tuo padding.

Nello specifico, puoi contare sulla possibilità di scegliere diversi tipi di header e footer, senza dimenticare i megamenu che sono così utili quando crei siti web di grandi dimensioni o ecommerce. In più hai una gestione minuziosa degli spazi, dei font e dei colori per personalizzare tutto.

Pensato per il blog

Molti temi WordPress offrono grandi prestazioni per chi vuole creare portali di grande spessore togliendo, però, risorse al blog. Non con Astra, un template che dà soddisfazioni a chi vuole creare un blog personale o aziendale. Magari stesso all’interno di un sito statico o di un ecommerce.

Ecommerce e altro

Uno dei punti di forza di Astra WordPress è l’integrazione nativa con Woocommerce: monti il tema e il plugin più famoso del web per creare un ecommerce con WP è già pronto. Poi decidi se usarlo o meno ma l’importante è poter contare sulla massima disponibilità di questo tema.

tema astra customizzazione checkout woocommerce

Un tema che ha addirittura l’integrazione con Schema.org per attivare i rich snippet, fondamentali per un ecommerce. E ti consente di attivare un sistema di checkout senza distrazioni per diminuire il tasso di abbandono legato a passaggi troppo complessi. Tutto fantastico, vero? Però questo tema può diventare anche altro rispetto al classico shop online per prodotti fisici da inviare con il corriere.

Su Astra attivi una piattaforma di vendita corsi online grazie all’integrazione con i plugin specifici LearnDash e LifterLMS. A cosa serve? Puoi creare formazione video e vendere abbonamenti o partecipazioni per puntare sugli infoprodotti, una delle rendite passive più interessanti del mercato web.

Le prestazioni Astra per WordPress

Uno dei punti di forza di questo tema WordPress: le performance. Gli sviluppatori di questo tema hanno posto grande attenzione a tutto ciò che consente di ottenere una buona base di partenza per i siti web e gli ecommerce che vogliono ottenere la miglior UX possibile per le proprie pagine web.

Quali sono i motivi che ci portano a puntare sulle performance di Astra? In primo luogo Astra usa JavaScript Vanilla che impedisce il blocco del rendering da parte di jQuery: un punto che può influenzare sulle prestazioni. Prestazioni che sono implementate grazie al fatto che i font sono memorizzati in modo tale da evitare inutili perdite di tempo. La spiegazione nel post ufficiale:

Once you have your local font files enabled, you can also preload these. By default, a browser will wait to load the font file until it starts “painting” visible content on the user’s screen (…). Preloading fonts will “tell” the browser to import the font early on, so the font is ready to be displayed as soon as the browser starts painting the text, which will result in the positive impact on your website performance”.

Il concetto è chiaro: abilitati i font in locale, li puoi caricare in anticipo. Questo precaricamento indica al client dell’utente che carica la tua pagina web su tema Astra di importare il carattere senza particolare perdita di tempo. Tutto a vantaggio della velocità percepita dall’utente (che è ciò che serve).

Ciò avviene perché è pronto per essere visualizzato non appena il browser inizia a renderizzare (paint) il testo. Questo, insieme a un codice ottimizzato al dettaglio, consente di avere un sito web WordPress veloce. Soprattutto se lo abbini a un plugin decisivo per aumentare le prestazioni: WP Rocket.

Astra: meglio gratis o a pagamento?

Per chiudere questa recensione dedicata ad Astra, uno dei migliori temi WordPress per riassumere web design e performance, è giusto fare una riflessione: puntiamo sulla versione gratuita o investiamo il giusto e scarichiamo quella a pagamento? La soluzione è nella pagina ufficiale Free vs Pro.

wp astra free vs pro

Come puoi ben notare esiste una differenza abissale tra le due versioni ma ti confermo, per esperienza, che si possono ottenere risultati straordinari anche con la versione free! 😃

Ma se vuoi personalizzare menu e footer – e sfruttare le funzionalità di questo tema WordPress veloce, UX friendly e ottimizzato SEO – devi puntare sulla versione a pagamento. Che può essere annuale o lifetime, per singoli siti web o per chi ha bisogno di risorse da agenzia. Secondo te Astra fa al caso tuo?

Valuteremo insieme la possibilità di usare
questo template sul tuo progetto.

Tag: Consigli WordPress

Mirko Ciesco

Mirko Ciesco

Web Performer

Sviluppatore web esperto in web performance. Ottimizzo la SEO tecnica e miglioro l’usabilità dei siti internet attraverso la web analytics. Collaboro con Startup e aziende e tengo corsi personalizzati in tutta Italia.